martedì 6 gennaio 2009

2009: sarà il ritorno della Fata Verde?

Notoriamente, le notevoli bevute di assenzio provocano devastanti doposbornia anche ai più allenati estimatori della Fata Verde.

Il 2008 della Absinth si chiude all'insegna di un amaro segno meno (la crisi colpisce proprio tutti!). Dopo intensi mesi di progettazione... convocazioni... notti insonni, vegliate al lume del proprio pc per portare a casa uno straccio di sceneggiatura... gli intrepidi Absinthiani si trovano con un pugno di mosche tra le mani (che poi è un modo per dire una cippa di niente! n.d.r)

E' del 29 dicembre la conferma definitiva a tutti i sospetti che erano emersi nelle settimane precedenti in rete: SuperBike non si farà. A comunicarlo è stato lo stesso Mattia Temponi in una nota scritta - come è noto, il regista torinese vive recluso nella sua principesca tenuta alle porte di Villanova d'Asti. Nella missiva si legge: "Avevo riposto molte energie in questo progetto. Lo vedevo crescere, evolversi. Nel corso dei mesi, le persone coivolte hanno portato grande vitalità alla storia. Confesso che, tra i vari sogni infranti dell'anno che sta per finire, questo è quello che mi rattrista maggiormente. [sig n.d.r.] Non voglio entrare nel merito delle questioni che hanno condotto a questo nufragio. Mi limiterò a citarmi un po' addosso con le parole di un film che forse avete visto: tanto lo sai che, prima o poi, viene il karma con una chiave inglese grossa così e ti spacca la testa in due!"

Immediati, si sono rincorsi i commenti alla notizia.

Ivano Cabras è stato il primo a parlare: un cronista di Ci stai dentro! - magazine di cultura e tendenza lo ha intercettato la sera di capodanno al casinò di Campione. "Sono amareggiato." avrebbe detto "Adesso che tutti i riserbi sono caduti, posso confermare che non sarei stato io il protagonista. Troppi impegni... ma ero curioso di vedere che cosa avrebbe combinato Fuku negli scomodi panni della prima ballerina".

La mattina del 2 gennaio è la volta di Mattia Simonato, unico nome certo nel ruolo di SuperBike, che dalle colonne del suo blog (www.PotatoVoice.com) scrive: "Alcune cose non è destino che accadano. Ho avuto modo di leggere alcuni stralci di sceneggiatura e posso dirvi: dell'ottimo materiale. Non ci resta che guardare avanti a qualcosa di nuovo e fare tesoro di questa esperienza".

Non è stata altrettanto pacata la reazione di Giulia Cardinali che, malgrado non fosse stata menzionata come possibile partecipante, ha voluto dire la sua ai microfoni del talk pomeridiano Movvedi: "Sono incazzata nera! Non è primo pacco che ricevo da Mattia Temponi. No, la mia candidatura non era niente di ufficiale... ma una donna merita pur sempre una dannata chance porco Giuda! Ma lui è così: ti fa sperare e poi... niente! Lo so che non dovrei prendermela. Il fatto è che tendo a somatizzare tutto e poi, la giornata che mi gira storto, capace che ti aspetto sotto casa, ti narcotizzo con il cloroformio, ti lego al cofano dell'auto e ti porto a investire i cervi sulla strada che va ad Alpette!".

Più interessanti, e meno inquietanti, sono state le parole di Stefano Gambarino: "Si, devo ammettere che la notizia mi ha spiazzato. Ero praticamente pronto per partire alla volta della Cina, in ritiro presso un'antica comunità di monaci che coniugano lo Shaolin e la BMX. Naturalmente ho convertito la prenotazione in due settimane in una spa alle Mauritius. Comunque, un'ulteriore notizia, di cui non posso parlare per il momento, mi ha tirato un po' su il morale".

Rispetto a quest'ultimo commento, la segretezza sembra essere più fitta che mai. Pare che Stefano Cestari, che su SuperBike non ha rilasciato alcun commento, sia già al lavoro su un misterioso software per un progetto dal nome "T.N.". Insiders sostengono che Arianna Lovera e Francesco "il filos" Condoluci siano stati reclutati da Temponi in merito.

Per cui: malgrado la grande batosta subita, il 2009 sarà l'anno della rinascita?

Pierre Fondù, critico di Quebec movie guide, non ha dubbi: Se parliamo di Absinth production non dimentichiamo che facciamo riferimento a donne e uomini che, in passato, di fronte a situazioni in cui chiunque avrebbe esclamato "No, è assurdo, non si può fare" , hanno reagito dicendo: "Ok, ci sto". Temerarietà e forza d'animo sono pre-requisiti minimi se vuoi lavorare al soldo della Fata Verde. Pensate a "Isaac Asimov's Liar!". Quello era, come dicono i belgi, un autentico "put vestito". Ma dopo è venuto "Il Serio" che ha spaccato la tazza! E "CFU"? Costruire il set del cervello in pieno inverno, al freddo e senza strumenti nella Manifattura Tabacchi non è stata certo roba per deboli di cuore. Allora, io credo che, comunque vadano le cose, la Fata Verde tornerà di nuovo a renderci ebbri con il suo irresistibile elisir!

3 commenti:

Mavia ha detto...

Confermo appieno, Miss Cardinali sia aggira per la nostra magione da giorni in preda ad iracondi sfoghi e pare delirare, ancor più dell'usuale, specialmente di ritorno dal jogging pomeridiano col noto regista Temponi. Sudando e faticando per cercare di "entrare della parte" purtroppo oramai strappatale dalle crudeli mani del fato (o della fata?)la govane attrice in erba si sta dando al vin brulè alle 3 del mattino con gli affranti inquilini e i loro psicodrammi amorosi e lavorativi...un vero disastro...il film avrebbe potuto risollevare molti animi...un vero peccato.

Artemisia G. ha detto...

si, si, allora la vogliamo smettere, di cincischiare voi della fata verde?che qui a forza di riguardare i vostri pochi prodotti le fans li recitano a memoria ormai???
A LAVORARE!!!
AGGRATIS OVVIAMENTE.

Artemisia G. ha detto...

ma chi pensava che potatovoice vosse un vero link!!!!!!!!!!!!!